Promuove la sportività
Migliora il gioco di squadre
Agire come una squadra richiede che si impari fair-play, sportività e come lavorare bene con gli altri. Giocare in una squadra insegna anche il valore del duro lavoro e della equità.
La pallavolo è uno sport competitive e impegnativo dal punto di vista fisico indipendentemente dalla sconfitta o dalla vittoria.
Descrizione breve
La pallavolo è uno sport di squadra olimpico in cui due squadre di sei giocatori sono separate da una rete. Ogni squadra cerca di segnare punti facendo toccare la palla sul campo dell'altra squadra secondo regole ben precise. Il gioco procede come segue: un giocatore di una delle squadre inizia uno 'scambio' servendo la palla (lanciandola o rilasciandola e poi colpendola con una mano o un braccio), da dietro la linea di demarcazione posteriore del campo, sopra la rete e nel campo della squadra ricevente. La squadra che riceve non deve lasciare che la palla tocchi terra all'interno del proprio campo. Ogni squadra può toccare la palla fino a 3 volte, ma i singoli giocatori non possono toccare la palla due volte consecutivamente. La palla viene solitamente giocata con le mani o le braccia, ma i giocatori possono colpire o spingere legalmente (con un breve contatto) la palla con qualsiasi parte del corpo.
La prima squadra a segnare 25 punti con un margine di due punti vince il set. Le partite sono al meglio dei cinque set e il quinto set, se necessario, viene solitamente giocato a 15 punti. (Il punteggio varia da campionati, tornei e livelli).
Alcuni giochi legati alla pallavolo includono:
- Beach volley
- Sitting volleyball (Paralimpico)
- Footvolley