Insegna il rispetto per la forza
Migliora la concentrazione
Insegna disciplina e rispetto
Migliora la fiducia in se stessi
Aiuta a controllare l’aggressività
Il successo dipende dagli sforzi individuali. Se vogliono vincere, non possono contare su qualcun altro. Se perdono una partita, gli atleti non possono incolpare nessuno per il loro fallimento. Questo insegna loro ad essere responsabili della propria azione e delle proprie decisioni.
Ai bambini viene insegnato a rispettare la loro forza e le loro tecniche, così anche loro ottengono un disprezzo per il bullismo.
Le arti marziali non insegnano le abilità di autodifesa al bambino per scoraggiare direttamente i bulli, ma imparare le arti marziali potrebbe impedire al bambino di diventare un bullo.
Descrizione breve
Il Taekwondo (in coreano 태권도 / 跆拳道) è un'arte marziale coreana, caratterizzata dalla sua enfasi sui calci alle altezze della testa, calci in salto e da spinning e tecniche di calcio veloce. Le competizioni di sparring del World Taekwondo assegnano punti aggiuntivi per gli attacchi che includono calci rotanti, calci alla testa o entrambi. Per facilitare i calci veloci, il taekwondo adotta generalmente posizioni più strette e più alte delle più ampie posizioni usate dalle arti marziali come il karate. Si ritiene che il compromesso di una diminuzione della stabilità valga il corrispondente aumento di agilità, in particolare nel taekwondo in stile Kukkiwon.