Benefici terapeutici e psicologici
Aumenta la pazienza del bambino
Migliora il controllo emotivo
La guida del cavallo migliora fisicamente il sistema cardiovascolare e allevia lo stress.
Insegna l'autodisciplina e aumenta la pazienza.
Cavalcare è un buon modo per far uscire i bambini timidi dai loro gusci. I bambini che sono per natura timidi, spesso si avvicinano a un cavallo.
Descrizione breve
L'equitazione (dal latino equester, equestr-, equus, horseman, horse), si riferisce all'abilità di cavalcare, guidare, saltare in sella o saltare con i cavalli. Questa ampia descrizione include l'uso di cavalli per scopi pratici, trasporto, attività ricreative, esercizi artistici o culturali e sport agonistico.
- Il dressage ("allenamento" in francese) comporta l'addestramento progressivo del cavallo ad un alto livello di impulsività, raccolta e obbedienza. Il dressage competitivo ha l'obiettivo di mostrare al cavallo di eseguire, su richiesta, i movimenti naturali che esegue senza pensare mentre corre libero.
- Il salto ostacoli comprende un evento a tempo che si focalizza sulla capacità del cavallo e del cavaliere di saltare sopra una serie di ostacoli, in un dato ordine e con il minor numero di errori.
- Il Concorso Completo (Eventing) è la disciplina più completa ed audace dei concorsi equestri. Copre ogni aspetto dell'arte equestre: l'eleganza, l'obbedienza del cavallo e la sua armonia con il cavaliere caratterizzano il Dressage; la velocità, la resistenza e l’agilità nel salto sono essenziali per la Prova di Fondo (Cross Country); l'agilità', la precisione e attenzione nel salto e la calma sotto pressione sono necessari per il Salto Ostacoli. Il punto focale del concorso è la prova di fondo che consiste in un percorso in campagna di ostacoli fissi naturali da essere completato entro un tempo limite.