Migliora il gioco di squadra
Insegna disciplina
Insegna il rispetto
Promuove il fair-play
Il basket mostra che il successo è ottenuto in modo migliore con l’aiuto degli altri e non sempre attraverso l’individualità.
Nel basket il rispetto inizia mostrandolo all’allenatore e ai propri compagni che lo meritano sempre indipendentemente dal loro livello di abilità.
Descrizione breve
Il basket è uno sport di squadra in cui due squadre composte da cinque giocatori ciascuna, si contrappongono su un campo rettangolare, con l'obiettivo principale di far entrare un pallone attraverso il canestro della squadra che difende, impedendo alla squadra avversaria di fare altrettanto. Le partite vengono giocate in quattro quarti di 10 minuti (FIBA). La pausa tra il secondo quarto e il terzo dura 15 minuti (FIBA). All'inizio della partita, viene lanciata una palla in area e il primo possesso viene ottenuto dalla squadra che riesce a recuperare il pallone. Successivamente, all’inizio di ogni quarto, la palla viene assegnata a ogni squadra alternativamente. Le squadre si scambiano i canestri dopo l’intervallo di metà partita. Ogni volta che una regola di basket viene violata, il giocatore è infortunato o ha problemi tecnici, il tempo viene fermato. Il tempo viene riavviato quando un altro giocatore prende la palla da dietro la linea del campo.